Energie rinnovabili
Energie rinnovabili
Sono da considerare energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per la loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono esauribili nella scala dei tempi umani e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.
Dopo anni di attesa, finalmente le fonti energetiche rinnovabili stanno vivendo un periodo di grande sviluppo a livello mondiale, assumendo un peso sempre più rilevante nella bilancia energetica.
Inoltre non si deve dimenticare la stipulazione del protocollo di Kyoto (1997), il quale prevede l’obbligo da parte dell’Italia di ridurre l’emissione in atmosfera degli elementi inquinanti del 6,5% rispetto alle emissioni registrate nel 1990.
Vi sono quindi svariati motivi che portano a sviluppare l’utilizzazione di fonti rinnovabili, infatti esse non inquinano, sono inesauribili, contribuiscono a mantenere “pulito” il nostro pianeta senza inquinarlo, fanno risparmiare, ed attualmente sono incentivate in varie forme sia dallo Stato italiano che dagli enti locali.
In conclusione si può dire che l’utilizzo di energie rinnovabili porta enormi vantaggi sia alle persone che all’ambiente in cui viviamo, quindi la domanda sorge spontanea: Perché non usarle?